Sabato 10 settembre, a Modena, in occasione della Festa PD, è stata lanciata ufficialmente l’Associazione EUDem del Partito Democratico.
Il progetto ha visto il coinvolgimento del PD Marche fin dalla sua ideazione e costituzione partecipando sia a Modena che all’EU Dem School di Bruxelles, lo scorso 14 febbraio, appuntamento che aveva riunito autorevoli relatori e militanti da tutta Italia per confrontarsi su come, in estrema sintesi, europeizzare il PD.
In quella sede veniva lanciata l’idea, alla presenza di Sandro Gozi, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega agli Affari Europei, e di Marco Piantini, Consigliere del Presidente del Consiglio per gli Affari Europei. Oggi quell’idea è divenuta realtà.
Il PD Marche, partecipando con l’area tematica Europa, Internazionalizzazione e Imprenditorialità, conferma ufficialmente il proprio impegno ad essere il punto di riferimento regionale dell’Associazione e di contribuire ad europeizzare circoli e PD, così come già dichiarato il 9 maggio – in occasione della Conferenza Stampa per la Festa dell’Europa – alla presenza di Francesco Comi, Segretario regionale, di Manuela Bora, Assessora alle politiche europee e di Gianluca Spinaci, Capo Gabinetto del Comitato delle Regioni a Bruxelles